Scopri la meraviglia
Lo sperone d’Italia, un angolo incontaminato della Puglia che ti lascerà senza fiato.
Il territorio del Gargano è estremamente vario e presenta molteplici attrazioni naturalistiche, storiche, culturali e religiose, unite a uno stile di vita unico.
Quella sul Gargano non è una semplice vacanza, è un’esperienza, un viaggio nel tempo.
San Menaio si trova in posizione strategica per avere accesso a tutte le unicità che questa terra offre.
Non basta una vita per scoprire ogni scorcio di questa area incontaminata della Puglia, e qui proviamo a suggerirti le visite da non perdere durante il tuo soggiorno…
Natura ed escursioni
Grotte marine
Suggestive insenature scavate nella roccia dal mare e dal tempo, uno spettacolo unico. La maggior parte delle grotte marine del Gargano si estende lungo il tratto costiero tra Peschici e Mattinata, passando per la splendida Vieste, ed è raggiungibile solo via mare.
Isole Tremiti
Avvolto da un’aura di mistero tra storia e leggenda, l’arcipelago, composto da cinque isole, si estende a 12 miglia dalla costa. Le acque fresche e cristalline, la natura ancora selvaggia e incontaminata, l’aria pura, le bianche falesie a picco sul mare, la mura che contornano la città vecchia e la tradizione marinara fanno delle Tremiti un angolo ammaliante ed imperdibile del Gargano. Qui Lucio Dalla ha trovato ispirazione per comporre molti dei suoi capolavori.
Vignanotica
Tra le più suggestive spiagge del Gargano, situata tra la riserva faunistica di Santa Tecla e la riserva forestale di Monte Barone, in territorio di Vieste, tra strade tortuose e natura incontaminata. La spiaggia di Vignanotica, con i suoi ciottoli ed il fondale ghiaioso e profondo, è nota per l’enorme falesia di roccia calcarea bianca che la domina alle spalle creando ombra per parte dei pomeriggi.
Foresta Umbra
Tappa obbligatoria per gli amanti della natura e del trekking, la millenaria foresta, con i suoi 800 metri di altitudine, è il polmone verde del Parco Nazionale del Gargano. Popolata da svariate specie di animali selvatici e volatili e con la sua immensa flora rappresenta un vero e proprio monumento naturalistico della Puglia e del Sud Italia. Da non perdere il lago, la riserva di daini, il museo, l’antica Carbonaia e i molti sentieri immersi nella natura fitta e rigogliosa percorribili a piedi, in mountain bike o a bordodei fuoristrada con le varie compagnie che organizzano escursioni.
Pineta Marzini
Rigogliosa area boschiva che si estende tra Vico del Gargano e la frazione di San Menaio, la Pineta Marzini, anche detta “Difesa”, è un bosco di pini d’Aleppo tra i più importanti in Italia. In virtù delle sue straordinarie caratteristiche morfologiche e genetiche, è iscritta dal 1960 nel Libro Nazionale dei boschi da seme e fa parte del Parco Nazionale del Gargano come sito di importanza comunitaria all’interno della rete Natura 2000. Selvaggia e meno calcata dai turisti rispetto ad altri luoghi, con la sua ombrosità e l’aria salubre è ideale per rilassanti passeggiate.
Lago di Varano
Suddiviso tra i comuni di Cagnano Varano, Ischitella e Carpino (città dell’olio e sede dell’ormai storico Carpino Folk Festival), il Lago di Varano è il lago costiero più grande d’Italia. Al centro di svariate leggende e famoso per la pesca delle anguille e dei mitili e per il numero di specie acquatiche che vi vivono come anatre, fenicotteri, aironi e cormorani, è un vero e proprio angolo di paradiso. Ogni giorno numerosi pescatori locali con le loro tipiche imbarcazioni dette “sandali” animano il silenzioso e spettrale panorama lacustre, contornato da ulivi secolari.
Lago di Lesina
Suggestivo lago salato lungo più di 20 km, si estende tra Lesina, Poggio Imperiale, Apricena, Serracapriola e San Paolo di Civitate e rappresenta il secondo bacino lacustre dell’Italia meridionale. Separato dal Mar Adriatico da una striscia sabbiosa e boscosa nota come Bosco Isola, è teatro di un’intensa attività di pesca grazie alla presenza di latterini, cefali, gamberi, orate, spigole e anguille e di birdwatching: qui infatti nidificano numerose specie ornitologiche quali gabbiani rosei, fenicotteri, martin pescatore e falchi di palude.
Centri storici
Rigogliosa area boschiva che si estende tra Vico del Gargano e la frazione di San Menaio, la Pineta Marzini, anche detta “Difesa”, è un bosco di pini d’Aleppo tra i più importanti in Italia. In virtù delle sue straordinarie caratteristiche morfologiche e genetiche, è iscritta dal 1960 nel Libro Nazionale dei boschi da seme e fa parte del Parco Nazionale del Gargano come sito di importanza comunitaria all’interno della rete Natura 2000. Selvaggia e meno calcata dai turisti rispetto ad altri luoghi, con la sua ombrosità e l’aria salubre è ideale per rilassanti passeggiate.
Trabucchi
Diffusissimi lungo la costa tra Peschici e Vieste, i trabucchi sono rudimentali e atipiche strutture in legno nate nell’antichità come strumenti di pesca e punti di riparo dall’impeto del mare. Simbolo della tradizione marinara garganica, sono divenuti oggi il soggetto preferito di artisti e artigiani del luogo oltre che importanti attività commerciali. In diversi casi infatti è possibile sostare, mangiare e bere presso i tipici ristorantini nati su queste affascinanti piattaforme sospese tra la roccia e il mare, teatro di incantevoli tramonti.
Borghi e centri storici
Vico del Gargano
Paesino collinare situato a circa 460 metri di altitudine, si estende tra il verde della rigogliosa Foresta Umbra e la frazione costiera di San Menaio. Tra i Borghi più belli d’Italia, è noto per il suo pittoresco centro storico, per gli uliveti che lo circondano, per i suoi agrumi e per essere il paese dell’amore. Rinomata la festività in onore di San Valentino, Santo Patrono del piccolo borgo, in occasione della quale si tengono importanti eventi per diverse settimane durante il mese di febbraio. Da non perdere i quartieri medievali Terra e Casale, lo storico e raffinato Palazzo della Bella e il Vicolo del Bacio, tappa obbligata per tutti gli innamorati.
Peschici
Piccolo e affascinante borgo marinaro, lascia intravedere ancora oggi le sue origini medievali. Abbarbicata sulla roccia, Peschici stupisce per i suoi scorci mozzafiato a picco sul mare e per un centro storico tra i più pittoreschi del Gargano, animato da tanti piccoli negozi caratteristici dove è possibile acquistare prodotti tipici locali e souvenir.
Vieste
Popolare meta turistica garganica, Vieste è la cittadina più grande e mondana della costa. Nota per le sue ampie e splendide spiagge, per le grotte marine presenti nel suo territorio, per il suo centro storico molto vivo e fertile di attività commerciali, per le attrazioni storiche e culturali come il castello e la cattedrale e per il leggendario Pizzomunno, il monolite roccioso di circa 25 metri divenuto simbolo della località.
Luoghi di culto
Tradizione, fascino, storia e spiritualità si incontrano in alcune località celebri per la cultura religiosa mondiale.
Il Gargano ospita, tra le altre cose, quella che è stata la casa di San Pio da Pietralcina e la famosa Grotta di San Michele Arcangelo.
San Giovanni Rotondo
Nel cuore del Parco Nazionale del Gargano e immersa tra meravigliosi scorci di natura, San Giovanni Rotondo è una cittadina del promontorio garganico caratteristica per gli scorci e la sua rete di stretti vicoletti della zona storica. Nota per essere stata per circa 50 anni la città del monaco cappuccino Padre Pio da Pietralcina, oggi ne custodisce gelosamente le spoglie ed è visitata ogni anno da moltissimi turisti di tutto il mondo che vengono a rendere omaggio al Santo.
Monte Sant’Angelo
Il centro abitato più elevato del Gargano, sorge a quasi 850 metri di altitudine e gode di un mirabile panorama sulla parte meridionale del promontorio garganico e sul golfo di Manfredonia. Famosa per essere da oltre quindici secoli meta di pellegrinaggi micaelici, è oggi Patrimonio UNESCO e accoglie visitatori da ogni parte del mondo grazie al celebre Santuario di San Michele Arcangelo. Una storia antica, spirituale e architettonica che incanta chiunque vi giunga.
Ti aiutiamo nella scelta del tour più adatto a te
Grazie all’assistenza della preziosissima Romana, l’Hotel Residence Marechiaro organizza per te i tour presso le principali attrazioni presenti sul territorio. Tra i principali:
Escursione in motonave presso l’arcipelago delle Isole Tremiti
Visita in motoscafo alle grotte marine con esplorazione delle stesse dall’interno
Foresta Umbra – Escursioni in fuoristrada nel cuore del Parco Nazionale
Visite serali dei principali borghi e centri storici del Gargano
Visita diurna ai mercati di paese
Tour religioso a San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo
Informazioni Generali
Tutte le località descritte sono raggiungibili partendo da San Menaio in auto, moto, con il trasporto pubblico di Ferrovie del Gargano che collega la maggior parte dei paesi della provincia o con le società private che si occupano di tour ed escursionismo.
Le unicità e le particolarità del nostro territorio lo rendono meno agevole di altri in quanto a viabilità, ma le strade offrono molte volte dei panorami mozzafiato che varranno qualche minuto in più di percorrenza.
Sii prudente, prima di avventurarti tra le tante meraviglie del Gargano chiedi sempre a noi informazioni puntuali per viaggiare in maniera sicura e se puoi usa il trasporto pubblico per te e per l’ambiente!
I principali percorsi:
- Vico del Gargano – 7 km (strada interna)
- Rodi Garganico – 4 km (via lungomare)
- Peschici – 11 km (strada panoramica)
- Vieste – 33 km (strada panoramica)
- Mattinata – 52 km (strada panoramica)
- Foresta Umbra – 25 km (strada boschiva)
- San Giovanni Rotondo – 53 km (SSV del Gargano e strada boschiva)
- Monte Sant’Angelo – 57 km (strada boschiva)
- Lago di Varano – 21 km (strada interna)
- Lake of Lesina – 56 km (SSV del Gargano)
- Poggio Imperiale Highway – 63 km (SSV del Gargano)
- San Severo – 74 km (SSV del Gargano)
- Foggia – 110 km (SSV del Gargano e autostrada)