Benvenuti nel nostro blog

San Menaio: una perla nascosta e ricca di fascino nel cuore del Gargano

Quando un nostro conterraneo fa qualche incontro in terra straniera e, alle presentazioni dice di venire dal Gargano, la reazione non si fa mai attendere: “ah si, bellissimo! Ci sono stato con la famiglia da ragazzino, beati voi che vivete li…Peschici, Vieste, le Tremiti…”

Le località di cui sopra rappresentano senza dubbio delle icone di questo incantevole scorcio di Puglia. Ma quindi, San Menaio, che posto è?

Partiamo da lontano…ma non troppo: già nel primo dopoguerra il borgo marinaro iniziò a maturare una certa vocazione turistica fungendo in un certo senso da apripista per quello che poi sarebbe stato il futuro del territorio garganico, in un’epoca in cui i paesini limitrofi erano principalmente comunità dedite all’agricoltura e alla pastorizia.

Ma il vero e proprio boom turistico della località ebbe inizio a partire dagli anni ’60 con la nascita dei primi alberghi e delle prime attività a servizio dei viaggiatori sull’onda dell’entusiasmo per l’arrivo della Ferrovia, che permise a San Menaio di farsi conoscere e affermarsi come meta balneare a livello nazionale ed europeo e il conseguente arrivo di un numero sempre crescente di turisti desiderosi di…MARE.

Oggi San Menaio vanta numerose strutture a livello ricettivo tra hotel, residence, campeggi e bed&breakfast oltre che svariati lidi balneari, bar e ristoranti.

Ciò che rende davvero unico questo angolo di paradiso, tuttavia, è…non aver mai smarrito la propria identità, restando esattamente ciò che era. Sempre.

Infatti pur essendo una meta frequentata da migliaia di turisti ogni estate, San Menaio continua a conservare il fascino nostalgico dei tempi passati, la tranquillità e il senso di benessere donato dalle giornate scandite lentamente, senza fretta, tra un caffè, un drink in spiaggia e una paposcia tra amici. La serenità e la genuinità di un posto dove, in fondo, ci si riconosce un pò tutti e si vive l’estate come una grande famiglia.

 

Oggi San Menaio è una meta turistica perfetta tanto per dei soggiorni brevi, magari durante un tour alla scoperta delle bellezze che offre la Puglia, quanto per delle vacanze di maggiore durata, in coppia, in famiglia o in comitiva.

Si può godere di uno splendido lungomare ricco di lidi balneari come di tranquille e bellissime spiagge libere – come la Spiaggia dei Cento Scalini – di un mare azzurro e pulito che guarda una lussureggiante pineta secolare – la Pineta Marzini – e senza dubbio di alcuni tra i tramonti più suggestivi che è possibile trovare al mondo, alle spalle delle Isole Tremiti.

 

San Menaio è casa, e con la sua spontaneità oltre che con le sue bellezze sa conquistare il cuore di chiunque la visita, tanto da essere fortemente caratterizzata dalla presenza di una moltitudine di turisti che tornano da anni a trascorrere qui qualche settimana delle loro vacanze estive.

Qui molte delle attività, dagli alberghi ai ristoranti passando per i lidi balneari, sono portate avanti a livello familiare da decenni e questo garantisce un sempre forte radicamento e attenzione al territorio e un’attenta conoscenza delle sue caratteristiche e peculiarità.

Qui il calore e la genuinità della gente del posto sa far sentire chiunque come ci si sente in famiglia o tra amici.

Qui ci si disconnette dalla frenesia della vita quotidiana per entrare in una dimensione differente, che emoziona e rigenera.

Qui…ti aspettiamo.

Vieni a scoprire questo angolo di paradiso

Ultimi post

BLOG

Nasce The Sunset Lounge

La novità dell’estate 2023 a San Menaio…proprio in riva al mare   Per l’estate 2023 The Sunset Lounge by Marechiaro si propone per diventare un

Read More »